In questo articolo parleremo dell’importanza di avere ed usare la propria carta intestata.
La carta intestata svolge un lavoro assai utile in azienda, sia perchè viene usata per i documenti interni, sia per i molteplici impieghi nella corrispondenza verso l’esterno. Avere una carta intestata personalizzata, chiara e ben strutturata trasferisce, in chi ce l’ha in mano, eleganza e professionalità.
Se non hai ancora una tua carta intestata, valuta seriamente di intrudurla nella tua attività. 😉
La carta intestata, di solito può contenere (in base ai casi), logo, indirizzo della sede legale e operativa, email, sito web, numeri di telefono e fax, numeri verdi, capitale versato, partita iva, certificazioni, marchi e partners, collaboratori e sintesi dei servizi offerti.
Perchè realizzare la carta intestata?
- dimostra professionalità
- è utile
- diffonde il propo logo e marchio, quindi rafforza il brand
- evidenzia la tua cura dei particolari quindi migliora l’opinione dei clienti
- facilita i contatti diretti
Altri coordinati personalizzati utili da avere e usare
- biglietti da visita aziendali
- biglietti da visita nominali
- seguifoglio
- carta intestata per comunicazioni riservate
- block notes
- moduli, schede e listino prezzi di vario genere
- gadgets di vario tipo (es. penne, portachiavi, borse, chiavette USB, ecc), meglio se sono originali
Domande e risposte
D: E’ possibile risparimare usando carta intestata appositamente realizzata?
R: Si è possibile risparmiare dal 30% all’80% di inchiostro annuo realizzando apposite tipologie di carta intestata.
D: Non posso usare la carta intestata come modulo per l’invio di un fax?
R: Nessuno lo vieta ma sia per differenza di contenuti e modalità, che per la qualità di stampa dei fax, è preferibile creare una carta instestata apposita per l’invio tramite fax.
D: Cos’è il segui foglio?
R: Il segui foglio è una pagina appositamente realizzata per essere abbinata alla carta intestata ed usato per le seconde pagina di un documento. Il segui foglio viene realizzato anche per altri utilizzi specifici in base all’esigenza del cliente. In questo modo è possibile usare il segui foglio anche per altri scopi, risparmiando altre realizzazioni e stampe.
D: Non posso usare semplicemente la carta per la mia stampante come carta intestata?
R: Puoi usare qualsiasi carta per stampare la tua carta intestata. Tutto dipende da quanto tieni alla l’immagine della tua azienda, a chi è indirizzato il documento e che uso ne dovrai fare. Sapevi che esistono particolari carte speciali ecologiche che hanno maggiore brillantezza, una durata maggiore, una migliore qualità ed hanno un’ottima proporzione qualità-prezzo?
Spero che questi pratici consigli e brevi spiegazioni ti abbiano dato dei nuovi spunti per migliorare l’immagine della tua azienda. In bocca al lupo!
Non ci avevo mai pensato che usare la carta intestata permettesse di risparmiare sull’inchiostro. In effetti chi ne usa tanta nel lungo periodo risparmia parecchio!