Per mettere online un sito è innanzitutto necessario disporre di un dominio e di un servizio di hosting: senza questi due elementi, la vostra utenza non potrà accedere al vostro sito e non potrete memorizzare file al suo interno.
Se come CMS scegliamo WordPress, sarà necessario capire quale versione utilizzare, a seconda delle nostre necessità e delle possibilità offerte. WordPress propone infatti due distinte versioni: WordPress.com e WordPress.org. Vediamo quali sono le differenze e quali le potenzialità di ogni opzione.
Hosting gratuito per siti WordPress
Scegliendo WordPress.com il vostro sito sarà ospitato gratuitamente su WordPress.com, che metterà a disposizione un sottodominio senza la necessità di avere un proprio hosting. Invece di avere il sito su un dominio proprietario, infatti, verrà creato un sito gratuito su un sottodominio. Basta iscriversi e iniziare a creare il proprio sito web attraverso una selezione di alcuni temi gratuiti. Questa soluzione potrebbe sembrare quella ideale, ma la versione gratuita è in realtà piuttosto limitante, soprattutto per quanto riguarda i temi che si possono utilizzare: con WordPress.com si avrà infatti a disposizione una selezione molto ridotta di temi e plugin tra i quali scegliere, anche considerando di passare al pacchetto Premium,
che amplia le possibilità di scelta. Le possibilità di personalizzazione del sito sono quindi molto limitate.
Inoltre, è molto difficile far diventare popolare un sito o un negozio online usando solo un sottodominio.
Miglior Hosting per siti WordPress (self-hosted)
In generale, se avete intenzione di utilizzare WordPress la seconda versione è nettamente superiore. Con WordPress.org, il vostro sito WordPress sarà infatti self-hosted. WordPress.org è il sito che offre tutte le informazioni sull’uso di WordPress e le nuove versioni del software: è possibile scaricare il software di WordPress da WordPress.org e collocarlo su un servizio di hosting a scelta. Quando si sceglie questa versione, sarà possibile installarla sul proprio server o ci si potrà affidare ad un servizio di hosting. Usando WordPress.org, pur sostenendo il costo del servizio, potrete realizzare il vostro sito e metterlo online più velocemente e avendo a disposizione una più ampia selezione di plugin e temi, con la possibilità di effettuare un’ampia gamma di personalizzazioni.
Con la versione self-hosted di WordPress, si ha infatti accesso ad una vasta libreria di temi e plugin gratuiti e all’acquisto dei temi o plugin premium.
Il self-hosting dà quindi la possibilità di scegliere il servizio migliore per le proprie esigenze, avendo il controllo su qualsiasi plugin installato per ottimizzare ulteriormente la velocità di caricamento e le prestazioni complessive del sito. Inoltre, i siti self-hosted tendono ad avere prestazioni migliori rispetto ai sottodomini, sia nella classifica dei motori di ricerca che relativamente alla user experience.
Miglior Hosting per guadagnare con WordPress
Infine, un ultimo punto di vista da considerare nella scelta è quello relativo all’aspetto commerciale. In WordPress, sono infatti normalmente presenti vincoli sulla pubblicità e la monetizzazione del sito: questo significa che, per esempio, è possibile utilizzare solo la loro piattaforma pubblicitaria integrata, ed è necessario un certo livello di traffico per soddisfare i requisiti richiesti. Con un sito self-hosted, questi limiti vengono annullati, e sarà possibile scegliere tra diversi network pubblicitari, installare plugin per vendere prodotti in affiliazione, creare dei corsi e ecc. Sarà anche possibile trasformare il proprio sito WordPress in un vero e proprio e-Commerce.
In conclusione, per chi è agli inizi nel mondo del web ed è interessato a creare un sito amatoriale, senza ambizioni di crescita o di monetizzazione, WordPress.com rappresenta sicuramente un buon punto di partenza senza richiedere spese iniziali. Per chi invece è seriamente intenzionato a far crescere il proprio sito, ad aumentare il proprio traffico o a trasformare il proprio sito web in un vero e proprio business, un WordPress self-hosted rappresenta sicuramente la scelta migliore.